venerdì , 24 marzo 2017
Ultime notizie
HomeAttualitàChe cos’è un Master
Che cos’è un Master

Che cos’è un Master

Che cos’è un Master

Il termine Master si riferisce ad un percorso di studio teorico e in alcuni casi anche pratico in grado di perfezionare la formazione universitaria, è un’ottima carta in più da giocare quando si sta tentando di entrare nel mondo del lavoro. Esistono diversi generi di Master, ad esempio di I e II livello, post-esperience, executive ecc. E’ importante sapere che per accedere ai Master universitari di I livello è necessario essere in possesso di una laurea di primo livello, mentre per quelli di II livello è fondamentale aver conseguito una laurea del vecchio ordinamento o una laurea specialistica. I Master post-experience ed executive sono generalmente dedicati a che ha già un impiego e desidera perfezionare le competenze acquisite durante la pratica lavorativa.

Le principali caratteristiche

Quando si sostiene un colloquio di lavoro oppure si invia la propria candidatura aver frequentato un Master può rappresentare la differenza, di seguito sono illustrate le principali caratteristiche che di un Master.

  • Alta qualità, lo scopo del master è quello di perfezionare e arricchire le conoscenze che in parte lo studente già possiede. Durante un corso del genere vengono fornite nozioni e contenuti specifici in linea con la tipologia di master scelto.
  • Stage formativi, durante il percorso di studio lo studente oltre ad aumentare le proprie conoscenze teoriche ha l’opportunità di prendere parte a delle simulazioni in aula o effettuare degli stage in azienda. E’ consigliabile optare sempre per un Master con stage, perché unisce lezioni teoriche e lezioni pratiche.

Frequentare un Master è importante sia per chi ha già trovato un impiego ma vuole avere l’opportunità di fare degli scatti nella propria carriera e sia per chi si sta approcciando per la prima volta con il mondo del lavoro e desidera essere competitivo. Le aziende cercano personale qualificato che sia in grado da subito di svolgere in totale autonomia la mansione per la quale è stato prescelto. Inoltre in alcuni casi le aziende che offrono la possibilità di fare degli stage formativi, a volte chiedono agli studenti più meritevoli di entrare a far parte del proprio organico. Prima di scegliere un Master è fondamentale stabilire in che campo si desidera arricchire la propria formazione, in base alle proprie esigenze lavorative o alla carriera che si desidera intraprendere nella vita. La scelta del Master è quindi una decisione molto importante, che deve essere presa dopo un’attenta riflessione, altrimenti si rischia solamente di perdere denaro e tempo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>